ROCCA RIPESENA

LA ROCCA DELLE ROSE

Rocca Ripesena, ”la piccola Orvieto“ per la storia e per le stesse origini geologiche con la differenza che qui le case non sono come Orvieto costruite sulla cima del masso tufaceo ma ai piedi. La chiesetta di S.Maria della Stella, in posizione panoramica sulla città di Orvieto con la facciata rivolta direttamente verso il Duomo di Orvieto, è stata perfettamente restaurata in modo conservativo pochi anni fa. Oggi Rocca Ripesena è anche “Il paese delle rose”: infatti davanti  ad ogni abitazione in tufo, sul muro della chiesa, ovunque, si arrampica una rosa. Il roseto diffuso si allunga lungo il percorso che porta fin sulla sommità della rupe, in una cornice di rose moderne, antiche, botaniche di colore e profumo diversi. Quasi 500 rose fanno di questo borgo un vero giardino, da visitare e conoscere, meglio nel mese di maggio quando si assiste all’esplosione della fioritura. Tutto questo grazie al lavoro di un gruppo di volontari dell’AgE/associazione genitori, che ha ideato e creato questo roseto didattico: il prendersi cura di un fiore è un esempio di impegno civile a favore della bellezza e dei beni comuni, un suggerimento a prendersi cura di sé e degli altri. Le rose sono diverse, hanno provenienze, origini e caratteristiche differenti, proprio come gli uomini: per questo sono esempio di convivenza di diverse culture, linguaggi e tradizioni che tutti insieme rendono la  società più ricca .

Immersa in questo giardino c’è la camera “verde” di Orvieto Aroma Rooms 2 che offre un’esperienza di alloggio alternativa e raffinata a contatto con la natura e l’ambiente della campagna umbra. Dalla finestra della camera in un casale circondato dalle rose, si gode di una vista suggestiva sulla valle del Paglia e sulle colline e montagne nei dintorni di Orvieto, con riflessi colorati nel cielo dell’alba e del tramonto. A pochi passi c’è il campo con le erbe aromatiche e officinali che coltiviamo in modo del tutto naturale…

CAMERA VERDE

Equilibrio e pace sono le sensazioni che si provano entrando in questa camera/monolocale posta in un casale circondato da olivi e rose, sui colli alle porte di Orvieto.

Available Tickets: 27

Last Date: 15 June 2017

Translate »
Share This